Frequently
Asked
Questions

QUANTO COSTA L'ISCRIZIONE AL CORSO?

Il costo dell’iscrizione è di 845,00 € + IVA.

QUANTO DURA IL CORSO?

6 giorni, da lunedì a sabato.

QUALI SONO GLI ORARI DEL CORSO?

9.00-13.00 / 14.00-18.00. Le giornate alternano lezioni teoriche, sessioni di esercitazione pratica, e qualche pausa per riposare gli occhi e sgranchire i muscoli. Al termine delle lezioni (18.00) tutti i partecipanti sono liberi di scegliere se tornare a casa oppure rimanere con noi fino alle 19,30 per completare con il nostro supporto le esercitazioni e fare un po’ di pratica.

VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO A FINE CORSO?

Sì, a conclusione del corso, ai Corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, viene rilasciato un Attestato ufficiale LucyDreams di Primo Livello valido per l’acquisizione di CFU e che ti dà diritto al 20% di sconto su qualsiasi altro corso del nostro circuito. La procedura per il riconoscimento e il numero dei CFU riconosciuti varia da Ateneo ad Ateneo, ed è a discrezione della tua Facoltà. Per saperne di più chiedi maggiori informazioni alla tua segreteria didattica.

È POSSIBILE RATEIZZARE IL PAGAMENTO?

No, il regolamento non prevede rateizzazioni, la quota di iscrizione deve essere versata in un’unica soluzione entro la deadline indicata nella mail di conferma di iscrizione.

È PREVISTO UNO SCONTO PER STUDENTI?

Sì, è possibile usufruire dello sconto per studenti del 15%, inviando un documento che attesti l’iscrizione ad un qualsiasi Ateneo Universitario o ad un Istituto di Formazione.

FINO A QUANDO HO TEMPO PER CONFERMARE LA MIA ISCRIZIONE?

Le iscrizioni saranno chiuse quando non ci saranno più posti disponibili.

QUANDO VERRÀ RIPROPOSTO IL CORSO?

Il corso Full-immersion ha cadenza mensile. Nei casi in cui riceviamo tante adesioni ne organizziamo 2 nello stesso mese. In genere ci fermiamo solo nei mesi di agosto, ottobre, novembre e dicembre (questi ultimi 3 sono i mesi in cui si svolge il Master Advanced Archviz, che ci impegna full-time).

CHE SUCCEDE SE MI ISCRIVO E POI PER QUALCHE MOTIVO NON POSSO PIÙ FREQUENTARE IL CORSO?

Puoi richiedere un rimborso della quota di iscrizione o conservare il tuo credito e partecipare ad un’altra edizione del corso.

DEVO AVERE UN MIO COMPUTER?

, è necessario avere un proprio computer portatile su cui eseguire le esercitazioni.

DEVE AVERE DELLE CARATTERISTICHE PARTICOLARI?

Non è necessario avere un computer con caratteristiche precise, l’importante è che non sia troppo datato e affaticato. V-Ray utilizza principalmente il processore, quindi se vuoi avere prestazioni maggiori durante le esercitazioni e nel workshop finale assicurati di avere un buon processore, come ad esempio potrebbe essere un i7 quad core, ma anche un i5 va bene. Quelli nominati andrebbero preferiti ai dual core, che invece iniziano ad essere un po’ vecchiotti per poter lavorare con fluidità. Durante la gestione del progetto Cinema 4D si appoggia alla RAM (un esempio di RAM adatta a gestire progetti mediamente complessi potrebbe essere 16 GIGA, ma anche 8 va bene). È importante infine verificare che i driver della scheda video siano aggiornati, sempre nell’ottica di non avere ostacoli durante la costruzione del progetto e la gestione dei file che ti verranno forniti durante il corso. Proprio a fronte della nostra esperienza in questo senso, sappi che i file che ti forniremo e su cui si svolgeranno le esercitazioni guidate sono sempre molto leggeri al fine di condurre tutti i corsisti (a prescindere) fino in fondo alla comprensione delle nozioni e all’uso degli strumenti.

CHE VERSIONI DEI SOFTWARE VENGONO USATE PER LE LEZIONI E LE ESERCITAZIONI?

Le versioni più recenti, Cinema 4D R20/21 e V-Ray 3.7. Le versioni precedenti (C4D R17, R18, R19 – V-Ray 1.9, 3.4) vanno bene ma non includono i nuovi strumenti di modellazione e le nuove funzionalità sul rendering introdotte di recente, alcune delle quali saranno oggetto di lezioni ed esercitazioni importanti.

ABITO IN UNA CITTÀ DIVERSA DA QUELLA IN CUI SI SVOLGERÀ IL CORSO. CI SONO CONVENZIONI CON ALBERGHI E B&B DELLA ZONA?

Non abbiamo convenzioni con strutture ricettive della zona, ma possiamo consigliarti di usare il sito AirBnB.it per trovare una sistemazione comoda a prezzi ragionevoli.

SONO UN UTENTE ESPERTO DI CINEMA 4D. COSA PUÒ OFFRIRMI QUESTO CORSO?

Il Full-immersion offre molte opportunità di crescita, anche agli utenti più esperti. Già dalle prime lezioni le nozioni base vengono integrate con trucchi, suggerimenti e scorciatoie per velocizzare e rendere più produttivo possibile il tuo flusso di lavoro. Facciamo inoltre chiarezza su tutti quei temi che, chi accumula la sua conoscenza con un percorso da autodidatta, tende a scartare perché ritenuti noiosi e privi di importanza, ma che invece influiscono in maniera decisiva sulla qualità di un rendering: la gestione del Profilo Colore e la sua importanza nella fase di post-produzione e stampa, la differenza tra 8/16/32 Bit di Profondità Colore, il salvataggio dei progetti comprensivo di Texture e file esterni di riferimento, la differenza tra i Pixel e i Centimetri e il loro rapporto con i Dpi, la modalità di lavoro “Non distruttiva”, il significato profondo dei settaggi di render chiave (Color Mapping, AntiAliasing, GI).

OFFRITE ANCHE UN CORSO AVANZATO, DISTRIBUITO SU UN PERCORSO PIÙ LUNGO E PROFONDO, DI DURATA MAGGIORE E PIÙ COMPLETO?

Se cerchi un percorso più completo, che tratti anche l’animazione, la post produzione video, e più in generale tutti i temi che compongono la preparazione culturale e tecnica di un Render Specialist, prova a valutare una partecipazione al Master Advanced Archviz. Sul sito ufficiale trovi tutte le informazioni: www.masteradvancedarchviz.it

DEVO AVERE QUALCHE PREPARAZIONE DI BASE PER SEGUIRE IL CORSO?

Non è necessario avere nessuna conoscenza per iniziare a frequentare il corso. L’unico requisito è avere una grande passione per la Computer Grafica 3D e per la fotografia.

Se non hai mai usato Cinema 4D e nell’attesa di partecipare al corso vuoi iniziare a conoscere le nozioni di base per prendere confidenza con i suoi strumenti, inclusi nella quota di iscrizione riceverai 10 video tutorial, da guardare comodamente on-line e senza fretta, creati con l’obiettivo di offrirti una formazione base all’uso degli strumenti essenziali di Cinema 4D, e permetterti di ottenere il massimo dei risultati dal Full-immersion.

Se invece conosci Cinema 4D ma non hai mai utilizzato V-Ray, prova a rompere il ghiaccio leggendo qualche tutorial che ho pubblicato sul mio blog.

DEVO ESSERE NECESSARIAMENTE UN ARCHITETTO PER SEGUIRE IL CORSO?

Per i temi trattati, il programma è rivolto soprattutto ad architetti/designer e studenti di architettura/ingegneria che desiderano potenziare, raffinare o riordinare le proprie capacità e conoscenze, ma è aperto anche a chiunque voglia scoprire i segreti della Computer Grafica 3D e utilizzarla nei suoi molteplici campi di applicazione (architettura, design, arte, pubblicità, automotive, animazione, illustrazione scientifica, medicina).

CI SONO DEGLI ASSISTENTI CHE OFFRONO SUPPORTO AI CORSISTI DURANTE LE LEZIONI OLTRE AL DOCENTE PRINCIPALE?

Tutti i corsisti sono seguiti costantemente, sia durante le lezioni che durante gli esercizi, questo perché oltre al docente principale il team è composto da altri 3/4 render specialist che a rotazione offrono supporto ai corsisti mentre chi spiega è collegato al proiettore ed è occupato a illustrare i comandi e le tecniche a tutto il gruppo.

SE DOPO LA FINE DEL CORSO HO DEI DUBBI O DEI PROBLEMI AD ESEGUIRE GLI ESERCIZI CORRETTAMENTE POSSO CONTATTARE I DOCENTI PER AVERE CONSIGLI O SUGGERIMENTI?

Sì, alla fine del corso rimaniamo sempre a disposizione dei nostri ex-corsisti per qualsiasi chiarimento, sia tramite email che sul gruppo di supporto online. Sulle dispense sono illustrati tutti i temi affrontati a lezione passo dopo passo, e i file pre-impostati da consultare dopo la fine del corso ti aiutano a confrontare le impostazioni e capire se stai sbagliando qualcosa. Ogni nostro ex-corsista può rifrequentare senza impegno e quando vuole (in base alle disponibilità di posti) o anche solo assistere di nuovo a qualche lezione, quando sente il bisogno di un ripasso.

FATE ANCHE CORSI PRIVATI, INDIVIDUALI O IN AZIENDA, PERSONALIZZATI SECONDO LE ESIGENZE DEI SINGOLI?

Sì, il team dei docenti è disponibile anche per corsi privati, individuali o aziendali. Il corso può essere progettato secondo le tue esigenze, basta capire quali sono i tuoi obiettivi, dove vuoi arrivare, quali temi vuoi approfondire, che tipo di esercitazioni vuoi svolgere. Una volta messo a fuoco il programma del corso e quantificata la mole e il livello di difficoltà degli argomenti da trattare, si può iniziare a stabilire un tempo necessario per affrontarli, fissare le date in funzione degli impegni reciproci e definire un costo per le lezioni. Per avere maggiori info scrivi una mail a info@angeloferretti.com

NON AMO LE FULL-IMMERSION. OFFRITE ANCHE ALTRI TIPI DI CORSI?

Se non puoi assentarti dal lavoro o lasciare gli studi per una settimana intera (o più semplicemente non ami le full-immersion), il corso Archviz ONEDAY Seminar potrebbe essere quello che fa per te: un corso di Cinema 4D e V-Ray che si svolge SOLO IL SABATO, composto da 10 giornate (per un totale di 100 ore di formazione) che approfondiscono gradualmente temi specifici e sono dedicate a chi opera nei settori architettura e design e cerca un’alternativa ad un corso full-immersion, per le ragioni più svariate o più semplicemente perché non ama questa formula. L’esperienza finale trasmessa dal ONEDAY Seminar equivale a quella di un corso completo e molto approfondito, con i vantaggi di poter frequentare senza togliere tempo allo studio o assentarsi dal lavoro, oltre ad avere più tempo a disposizione per esercitazioni e pratica durante la settimana. Per tutte le info visita il sito del corso: ONE DAY SEMINAR

NELLA GALLERY VEDO PRINCIPALMENTE RENDERING INTERNI. QUELLI ESTERNI VENGONO AFFRONTATI CON LA STESSA IMPORTANZA?

Il workshop finale prevede un tema a scelta tra quelli proposti dai docenti, e nella maggior parte dei casi i corsisti hanno deciso di confrontarsi con un render di interni, perché più richiesti e tendenzialmente di maggiore impatto. Ma i concetti illustrati, dalla gestione della camera alle impostazioni del motore di render, dall’inserimento delle luci alla creazione dei materiali, fino alla produzione e post-produzione dell’immagine, sono adattabili a entrambe le situazioni (interno/esterno). E il tema del rendering di esterni ha un ruolo da protagonista, quanto quello del rendering di interni.

Contattaci

Stai pensando di frequentare il corso ma sei indeciso, o hai qualche domanda da farci, o qualche dubbio di qualsiasi genere, consulta le nostre FAQ o scrivici senza esitare!

Rispondiamo sempre, subito e con chiarezza a tutte le domande di qualsiasi tipo, riguardo a temi del programma, risorse fornite durante il corso, software utilizzati, supporto dopo la fine delle lezioni, organizzazione della didattica, orari, location, pagamenti, attestati, etc.

Il nostro obiettivo è sciogliere con trasparenza tutti i dubbi che possono sorgere spontaneamente prima di uninvestimento importante come questo.

info@angeloferretti.com